News
Tanztherapie
Danzaterapia
Workshops 22/23
Gest-Azione
Festival AssoliButoh
11. Festival Assoli
10.Festival Assoli
9. Festival Assoli
8. Festival Assoli
7. Festival Assoli
6. Festival Assoli
5. Festival Assoli
4. Festival Assoli
Programma
Assoli
Confrontazioni
Workshop
Simposio
Angelo Tonelli
Maria Pia D'Orazi
Forum
Mostra
Bruna Esposito
Ilaria Distante
Carmen Bertacchi
Pietro Bellani
Emilio D´Itri
Carlo Moggia
Mario Morleo
Vernissage
3. Festival Assoli
2. Festival Assoli
1. Festival Assoli
Performance
Storia/Geschichte
Stampa/Presse
Links
Contatti/Kontakt
Datenschutzerklärung
Impressum

Workshop delle danzatrici Butoh

„La scoperta del movimento come proprio linguaggio“

Minako Seki ( Nagasaki-Berlino)

5-6 maggio ore 10.00-13.00

Secondo Minako la danza Butoh ruota attorno a primordiali situazioni umane. La Metamorfosi é una parola chiave del suo lavoro e ricerca, si creano immagini e si evocano emozioni dal meditativo al grottesco. "La base della mia danza é che io vengo mossa. E´affascinante osservare un pezzo di stoffa che pended a un albero e viene mossa passivamente dal vento. Se ci si prende il tempo per osservare a lungo la stoffa, cambia la percezione. Non viene forse il vento mosso dalla stoffa?...Cosí puó essere che non é la persona che si muove ma viene mossa. Cosí io sono mosso, spinto, tirato… In Giappone ci sono molti spiriti .Gli spiriti sono dappertutto. Sono pieni di energia  e in movimento come il vento… La mia fonte di energia é un piccolo sole che si trova nel Tan-dem, nel  centro del mio corpo. Da questo piccolo sole passa un filo sottile che da un lato passa dal centro della testa e van el cosmo, dall´altro lato attraverso la gravitazione viene tirato al centro della terra. Questa linea di gravitazione é la base della mia posizione corporea; La “posizione universale”.

Nel “Basic Training” si sperimenta l´essere appeso, la “posizione universale” e poi il danzare proprie immagini ed emozioni. Dal 1986 Minako sviluppa un proprio metodo di insegnamento.

Insegna regolarmante al Tanzfabrik di Berlino, in Danimarca e Norvegia in scuole di teatro e training per attori. Nel 2007 é Prof. ospite dell´Istituto di Teatro dell´Universitá di Gießen.

Butoh e Seitai“

Yoko Moronoi( Yokohama)

5-6 maggio ore 13.30-16.30

Yoko unisce il Seitai, disciplina che investiga il movimento corporeo da un body work che parte  dall´interno del  corpo con il Butoh. Ha studiato Butoh con Akira Kasai e fa parte della compagnia “Seiryu-kai” e dal 1985 comincia la sua attivitá nell´Assolo e la sua ricerca nell´improvvisazione. Lavora in collaborazione con altri danzatri, musicisti, video-artisti. Il progetto di danza e sound “Moire Penetrant” é realizzato dal 1999 con il musicista Ikuro Takahashi e si sviluppa in  “Anoyo no dekigoto”.

 

Info e iscrizioni:

+39-348-7939246

info@gest-azione.de

Gest-Azione | info@gest-azione.de